giovedì 4 ottobre 2012

TAGLIATELLE DI GRANO DURO CON RAGù DI MAIALE IN BIANCO

Oggi con la scusa che volevo provare la farina biologica ho fatto le tagliatelle..con ragù in bianco di maiale.

io ho fatto le tagliatelle per me e mio marito quindi ne ho impastate solo 200 gr ma tanto vale la regola 1 uovo per ogni 100 gr di farina.



PER LE TAGLIATELLE:


  • 2 uova
  • 200 gr di farina di grando duro biologico
Stendetela più sottile possibile.io ho usato il mattarello ma se avete la macchinetta farete prima..l'importante è che si veda l'ombra della mano in controluce...vedete?


PER IL RAGù DI MAIALE:

  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 1 spicchio d'aglio
  • 300 gr di maiale macinato grossolanamente
  • brodo vegetale
  • vino bianco
  • sale 
  • pepe
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo

mettete la farina a fontana e nel centro le uova che sbatterete con la forchetta e poi piano andate incorporate la farina, lavorate fino a ottenere una palla omogenea. mettete in frigo per 30 minuti. nel frattempo preparate il ragù.
fate un trito di carote, sedano, cipolla,lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio, fate rosolare un poco e poi aggiungete il maiale rosolate bene bene aggiungete le foglie di alloro e il rosmarino.
sfumate con un po di vino e fate evaporare.aggiustate di sale e pepe
a questo punto abbassate la fiamma e coprite la carne con il brodo e aggiungetelo al bisogno. portate a cottura. 
preparate le tagliatelle e lasciatele in un vassoio cosparse di abbondante farina a seccare un po.
una volta cotte versatele nella padella con il ragù e amalgamate bene il tutto!se desiderate una spolverata di parmigiano..e buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento