venerdì 5 ottobre 2012

Pan brioche dolce versione "light" e vegan!

Oggi mi sono data alla panificazione...ho preparato il pane di grano duro(tipo pane di Altamura)e poi...mi è venuto in mente di preparare qualcosa per la colazione....che non fosse troppo calorico..e soprattutto senza grassi animali!
Ebbene ho modificato la mia ricetta del pan brioche salato e ne è venuto fuori questo:





  • 500 gr di manitoba
  • 220 ml di latte di farro
  • 50 ml di olio evo
  • 80 gr di zucchero( potete mettere anche lo zucchero di canna magari lo passate al mixer per ridurlo in polvere più sottile)
  • 12 gr di lievito di birra(se volete usate pure lievito madre...lievitino..quello che volete)
  • 1 pizzico di sale
in una ciotola capiente. farina e olio e sfregare la farina tra le mani in modo che l'olio si distribuisca in tutta la farina.
poi aggiungere lo zucchero e mescolare,in una ciotolina sciogliere il lievito con un po di latte, aggiungerlo alla farina mescolare un po e poi man mano aggiungete il resto del latte
lavorare per 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
lasciare riposare coperto con un canovaccio e plaid per 4 ore.
dopo di che prendere l'impasto e farne ciò che volete...treccine...cornetti...pagnottine...(tutto di piccole dimensioni) e lasciare lievitare altre 2 ore!
spennellare con uovo e cuocere in forno caldo a 220°  per 10 minuti..ma poi fate voi dipende dal vostro forno.
per renderle ancora più light non le ho nemmeno spennellate con l'uovo

2 commenti:

  1. spennellare con uovo?? non è proprio vegan...

    RispondiElimina
  2. cavolo hai ragione!!!!grazie per la precisazione!!!!!hai fatto benissimo a scriverlo ;-)

    RispondiElimina