lunedì 21 maggio 2012

Sfogliatine asparagi e crudo

come promesso ecco la ricetta delle sfogliatine asparagi e crudo!


ecco cosa occorre:

  • asparagi freschi o surgelati appena sbollentati(devono rimanere croccanti)
  • prosciutto crudo dolce
  • parmigiano reggiano a scaglie o qualsiasi altro formaggio vi piace!
  • pasta sfoglia 
PROCEDIMENTO

Prendete 1-2 fette di crudo e mettetevi sopra le scaglie di formaggio. 
avvolgete il singolo asparago con questo prosciutto. preparate così tutti gli asparagi
a parte prendete la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline larghe 1-2 cm

a questo punto prendete una strisciolina di pasta sfoglia e avvolgetela a spirale intorno all'involtino di asparago e prosciutto.
tutto in forno per 20 minuti a 180°.  mangiare ancora caldi.
queste sfogliatine vanno benissimo come antipasto.....ma io stasera ci ceno ;-) volevo sfruttare la pasta sfoglia in modo diverso.



4 commenti:

  1. Mi andrebbero giù come ciliegine: mi piacciono troppo gli antipasti di sfoglia! :)

    RispondiElimina
  2. allora ti dico la verità ero un po scettica perchè io non amo particolarmente la sfoglia perchè la trovo troppo burrosa..ma devo dire che questa ricetta si è rivelata davvero ottima!!!la sfoglia si sposa benissimo con gli altri ingredienti! sicuramente queste sfogliatine le riproporrò per una cena o un buffet....anche perchè se proprio vuoi..le mangi con le mani ;-)

    RispondiElimina
  3. Sai che io il contrario: se me lo avvolgi in una sfoglia sono capace di mangiare tutto!! Mi fa troppa gola!
    A me però non piace il prosciutto crudo caldo: se li dovessi preparare per me sostituirei il crudo con una bella strisciolina di bacon! ;)

    RispondiElimina
  4. beh ci può stare anche il bacon..cmq io ieri alla fine li ho mangiati tiepidi(nemmeno a me piace il prosciutto caldo) ed erano buonissimi cmq secondo me ci sta benissimo
    bacon, oppure pancetta,o speck

    RispondiElimina