sabato 12 maggio 2012

Sbriciolata di ricotta

Forse la torta che mio marito mangia più volentieri...e che per l'appunto mi ha fatto fare 3000 volte!
la Sbriciolata di ricotta...semplicemente buonissima!


INGREDIENTI



  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro sciolto
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 400 gr di ricotta
  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 100 gr di zucchero(anche se io vado molto ad assaggio con la ricotta perchè non mi piace che sia troppo dolce)


PROCEDIMENTO


In una ciotola mettere farina, sale, lievito,zucchero. 
mescola bene e poi aggiungi il burro sciolto e inizia a lavorare il composto sfregando le mani in modo da ottenere le briciole.
poi aggiungi l'uovo intero e lavora il composto come prima.


fodera una tortiera con carta forno e metti 3/4 di composto come base pigiando un poco per compattare il composto 
a parte lavorare con la forchetta la ricotta ben sgocciolata con il cioccolato che avrete tritato finemente e lo zucchero).versare il composto di ricotta sulla base e infine coprire la ricotta con le restanti "briciole".
a forno caldo 180° per 30 minuti poi altri 10 minuti cottura solo sotto.
spolverizzare di zucchero a velo.qui l'ho fotografata senza per farvi vedere il grado di cottura giusto!

Nessun commento:

Posta un commento