mercoledì 16 maggio 2012

Oli aromatizzati

Se c'è una cosa che adoro fare.. sono le conserve...o tutto ciò che può andare in un barattolo!!!!

Facciamo un esempio: questo è un olio aromatizzato al pistacchio.. nato veramente per fare la crema di pistacchio..ma alla fine l'olio lo uso tantissimo per dare un tocco in più a primi piatti per esempio dove c'è speck affumicato..oppure gorgonzola dolce.
ho comprato la granella di pistacchio e l'ho semplicemente ricoperta con dell'olio evo!prima di usarlo devono passare almeno 2 settimane.( per la crema di pistacchi vi darò una ricetta più in la)

Olio aromatizzato all'aglio e basilico: in un barattolo mettete olio evo e poi 2 spicchi d'aglio tagliati a metà(se non volete un sapore troppo intenso e piccante mettetene uno intero)e due foglie di basilico fresco.lasciate macerare per 2 settimane.

Olio aromatizzato al peperoncino: In un barattolo olio evo e peperoncino essiccato sminuzzato(meglio se lo fate con un mixer) questo va lasciato riposare molto più a lungo prima di essere utilizzato almeno 3 settimane è pronto quando vedrete che l'olio è diventato rosso!

Olio aromatizzato al limone :quest'olio è perfetto per condire il pesce perchè prevede l'utilizzo di scorza di  un limone(senza la parte bianca mi raccomando) uno spicchio d'aglio intero e qualche foglia di prezzemolo ben lavata. lasciare macerare almeno 2 settimane. la variante è olio e scorza di limone e basta. la stessa cosa si può fare con la scorza dell'arancia.

Olio aromatizzato al basilico:  semplicissimo da preparare  si mette in un barattolo olio evo e alcune foglie di basilico. lasciare macerare almeno 2 settimane, perfetto per fare un sugo di pomodoro se magari non avete basilico fresco..oppure per condire una bella caprese!


7 commenti:

  1. Solo aglio, o rosmarino, salvia, arancia o limone...

    RispondiElimina
  2. Utilizzi le bucce senza parte bianca! Se hai paura del botulino li lasci seccare in forno per un'oretta. Le lasci in infusione e poi volendo filtri l'olio. C'è chi usa anche la polpa: si tagliano fettine sottili e si sitemano su un piatto cosparse di sale e le lasci riposare tipo 15 minuti. E nel barattolo con l'olio metti sia le fettine che il sughino che ne è uscito. Questa versione non l'ho mai provata però! Sicuramente copierò il tuo al pistacchio: mi piace troppo, ma qui non si trovano frutti buoni come in Sicilia! :)

    RispondiElimina
  3. ah bene bene da provare anche questa versione! è illuminante parlare con te di cucina :-) per l'olio al pistacchio provalo davvero a parte che è profumatissimo...ma poi da veramente un tocco in più ai piatti. domani metto la ricetta degli gnocchi conditi con questo olio!

    RispondiElimina
  4. Pensa che so un sacco di trucchetti ma ai fornelli poi non so fare molto...Mi piace cucinare ricette particolari ed etniche, ma non ho mai fatto uno sformato ed un ragù, figurati!
    Allora aspetto la ricetta degli gnocchi! ;)

    RispondiElimina
  5. noooooo non ci credo non hai mai fatto un ragù!!!!cmq ho visto le tue foto ed effettivamente fai piatti etnici allucinanti!!!il ramen poi...wow!
    non saprai l'abc della cucina italiana ma con quella estera te la cavi benissimo! poss chiederti come mai? hai vissuto fuori italia?

    la ricetta degli gnocchi l'ho postata ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta: segnata subito! ;)

    Non solo non ho mai fatto il ragù (che manco mi piace), ma mi viene male anche l'impasto per la pizza!
    Ho vissuto a Londra per poco, ma da turista ci ritorno spesso e mi piace la varietà culinaria che c'è là!
    A me il cibo incuriosisce e per spezzare un po' la monotonia allora ogni tanto un piatto etnico me lo faccio: mi piace tantissimo sperimentare nuovi ingredienti!
    E poi sono perennemente a dieta, non cucino con sale ed olio: le spezie quindi sono manna dal cielo per me: sapore a zero calorie! Un pollo al curry con verdure e riso basmati mi risolve con gusto e soddisfazione un pasto dietetico!

    RispondiElimina