domenica 27 maggio 2012

Gelo di melone ( anguria)

Questo è uno dei dolci estivi che preferisco perchè è freschissimo...e a chi piace l'anguria...questo dolce lo farà impazzire! Tipico di Palermo è un dolce che ho scoperto qualche anno fa..e come non potevo rifarlo???
Pensate che alcune mie amiche a cui non piace l'anguria l'ho fatto assaggiare..e se lo sono divorato :-) eeeh questo sono soddisfazioni eh! Allora io vi propongo la ricetta più casalinga..perchè magari potrebbe essere difficile per alcune di voi reperire il gelsomino fresco e i pistacchi di Bronte(quelli veri!!!)cmq andiamo per ordine..vediamo cosa occorre:


PER IL GELO:

  • 1 lt di succo di anguria
  • 100 gr di amido di mais
  • 100 g di zucchero
PER LA CROSTATA:

  • 400 gr di farina
  • 180 gr di burro
  • 20 gr di strutto
  • 200 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente ridotto a scaglie
Prepariamo la frolla lavorando tutti gli ingredienti, come sempre va lavorata pochissimo altrimenti impazzisce. una volta ottenuto un impasto liscio mettere in frigo per qualche ora. (anche 3)
al momento di cuocere la frolla in bianco(vuol dire solo il guscio) potrete iniziare a preparare il gelo.
Una volta cotto il guscio di pasta frolla (quando è ancora caldo in modo che si sciolga facilmente)mettetevi sopra le scaglie di cioccolato e con un pennello distribuitelo su tutta la superficie.
in una pentola mettete il succo di anguria(per ottenere il succo basterà passare la polpa al passaverdura)aggiungere lo zucchero e setacciarvi poco alla volta l'amido.una volta finita questa operazione accendere il fuoco e portare a ebollizione e cuocere poi per altri 3 minuti.in ogni caso dovrete ottenere un composto molto denso.
fate raffreddare, ma non del tutto in modo che quando la crostata sarà fredda potrete versarla facilmente al suo interno.livellate con una spatola e mettete in frigo per almeno 8 ore.
se volete sopra potete mettere altre scaglie di cioccolato.

6 commenti:

  1. Non mi piace l'anguria ma questa ricetta mi ispira proprio. Ma dimmi, per curiosità: dove andrebbero messi i pistacchi? Sopra? E che gelsomino intendi? Proprio il fiore classico? Ne usate un tipo particolare? E come va usato? Finito il terzo grado :D

    RispondiElimina
  2. allora ti dirò che l'anguria essendo poi in "gelatina" non ha quel sapore intenso è proprio gradevole..anche io non + che ne sia un amante ma così la mangio volentieri.
    i pistacchi vanno messi a granella sopra il gelo una volta freddo.c'è addirittura chi ci fa il guscio di frolla con i pistacchi ma poi è troppo forte come gusto...a mio parere.poi altra cosa..il gelsomino..si proprio il fiore classico quello bianco profumatissimo: si mette a macerare in acqua per un giorno e poi usi proprio l'acqua da mettere insieme al succo dell anguria.però se proprio non hai il gelsomino puoi mettere l'essenza che trovi tranquillamente al supermercato.

    RispondiElimina
  3. Qui non trovo proprio l'essenza...Ed il gelsomino che si trova qui fa un latte che credo sia velenoso quindi non rischio! :) Ho cercato alcune foto online del gelo ed il gelsomino che ho visto usare come decorazione è diverso da quello che si trova qui!

    RispondiElimina
  4. ma come non trovi l'essenza?di solito questi prodotti sono nel reparto dove vendono lieviti..maizena..zucchero a velo...sei sicura che non ci sia? se da te c'è puoi provare da auchan o da carrefour.
    aaah no no lascia perdere la pinta allora io non so che qualità è quella che c'è qui in sicilia...

    RispondiElimina
  5. Nei supermercati in zona sicuramente non c'è. Ci sono le essenze quelle classiche (vaniglia, rum, arancia, ecc...) Ho visto quella ai fiori d'arancio, ma al gelsomino mai! Se mai ritornerò al carrefour (è lontano da me) ci darò sicuramente un'occhiata!

    RispondiElimina
  6. si prova al carrefour mi pare di averla vista :-)

    RispondiElimina