mercoledì 23 maggio 2012

Rotolini con mousse varie

Altro antipasto informale veloce da preparare..e soprattutto si può preparare in anticipo e lasciarlo in frigo  e dedicarsi al resto dei preparativi.
questi rotolini...hanno fatto impazzire i miei amici..se li sono scofanati tutti!!!!!!!!!

Ecco cosa occorre:
  • Pane per tramezzini
  • philadelphia
  • salmone
  • tonno
  • prosciutto cotto
  • olive verdi denocciolate
  • olive nere denocciolate
  • rucola
Prepariamo le mousse in tutte le varianti che ci vengono in mente..ovviamente la base è la philadelphia!

 tutti gli ingredienti( tranne la rucola che diventerebbe amara)vanno frullati singolarmente al mixer e              ridotti piuttosto piccoli in modo che si possano amalgamare bene con il formaggio spalmabile.
quindi una volta ottenuta la mousse basta spalmarla sul pane per tramezzini e aiutandovi con la pellicola chiuderlo a rotolo e lasciarlo in frigo per qualche ora..più lo lascerete in frigo più si compatteranno e sarà più facile tagliarli!

io ho fatto questi abbinamenti:
  • mousse al prosciutto cotto
  • mousse al prosciutto cotto e olive verdi
  • mousse al salmone(viene delicatissima quindi se volete un gusto più deciso aggiungete pure prezzemolo tritato)
  • mousse alle olive nere
  • mousse al tonno(ho aggiunto acciughe, capperi e prezzemolo tutto tritato)
  • mousse al prosciutto cotto e rucola
  • mousse al tonno e olive nere

insomma potete fare tutte le combinazioni che volete!!!!si perde più tempo a fare le mousse che ad assemblare il tutto!



7 commenti:

  1. Ciao!
    Lo scorso sabato ho organizzato una cena con amici e come antipasto ho preparato 2 tipi di rotolini: mousse tonno e bresaola, philadelphia e rucola.... BUONISSIMI! :)

    RispondiElimina
  2. Li faccio anch'io!!! E come dici tu son sempre un successone!
    Sai io però cosa faccio? Spiano il pane da tramezzino con un mattarello: diventa sottile, ma si compatta di più e si maneggia meglio!

    RispondiElimina
  3. Elisa..questo trucco è perfetto! quindi non li metti in frigo?

    Letizia è vero sono buonissimi..pensa che mio marito ogni tanto li vuole fatti per pranzo..e mi tocca mangiare tramezzini pure a me!...li avete mai provati a tortino????

    RispondiElimina
  4. Sì sì li metto in frigo! Li spiano, li farcisco, li arrotolo con la pellicola e li metto a riposo in frigo!

    A tortino che intendi? Quelle torte di tramezzino a più strati con varie farciture?

    RispondiElimina
  5. siiiiii quelle li!!! sono buonissime...e pure belle da vedere..io prima faccio il tortino e poi faccio le monoporzioni...ovviamente le mousse devono essere tutte sugli stessi sapori..cioè se fai pesce deve essere tutto pesce..se fai salumi..puoi sbizzarrirti con le verdure ecc...invece sai cosa mi manca? il panettone salato! alla prima occasione lo faccio

    RispondiElimina