martedì 5 giugno 2012

Crostata al profumo di pesto con ripieno di pomodori misti

Mamma mia questa la dovete proprio fare...non si può descrivere la bontà di questa torta salata!certo ci vuole un po di manualità per fare la base..ma ne vale veramente la pena!!!!!Ricetta trovata su un giornale...wow...da rifare!!!


  • 200 gr di farina
  • 1 mazzetto di basilico
  • 100 gr di burro
  • 100 gr pomodori ciliegini 
  • 2 pomodori perini
  • 4 pomodori sardi
  • 300 gr di robiola
  • 300 gr merinda
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 50 gr di pinoli
  • limone
  • olio evo
  • sale
preparate la frolla così: lavate asciugate e mettete nel mixer il basilico, insieme alla farina,sale, burro freddo a dadini fino a ottenere il solito composto sbriciolato.versare mezzo bicchiere di acqua fredda e frullare ancora un po fino a ottenere una palla. mettetela avvolta nella pellicola in frigo per 30 minuti.
tagliate tutti i pomodori e conditeli con olio e sale e limone.lasciateli marinare per 20 minuti.
stendete la pasta in una sfoglia spessa 2-3 mm e foderate uno stampo per crostate e cuocete il guscio in bianco per 25 minuti a 180°.fate raffreddare bene

a parte lavorare la robiola con un po di sale e i pinoli tostati(io non li ho messi perchè non mi piacciono)e tritati, il pecorino e la marinata filtrata dei pomodori.spalmare questa crema sul fondo della base e poi mettere tutti i pomodori tagliati,decorare con basilico!



4 commenti:

  1. è un pomodoro siciliano molto buono perchè la sua polpa è carnosa.sono buonissimi anche verdi e si prestano benissimo per le insalte soprattutto quelle con l'acqua e la cipolla!

    RispondiElimina
  2. Ahhhh capito!!
    Il pomodoro crudo non mi piace però questa ricetta mi sfagiola molto per la base...Mi sa che la provo, magari da portare ad una cena da amici!

    RispondiElimina
  3. ma certo la puoi fare con qualsiasi ripieno..magari sempre con una base al formaggio e poi metti quello che vuoi ;-)
    l'ho pubblicata anche per la sua versatilità!

    RispondiElimina