giovedì 17 maggio 2012

Ricetta del riciclo del giorno:Formaggi secchi

Vi sono avanzati dei pezzi di formaggio e ormai sono diventati duri?
non buttateli assolutamente! oggi vi propongo alcuni modi per riutilizzarli in modo gustosissimo! ;-)

la cosa essenziale è ridurli in piccoli pezzi...poi cuocete la pasta che preferite e preparata magari un bel sugo di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà se ce l'avete mettete pure una punta di coltello di 'nduja e fatela sciogliere se no va benissimo un pizzico di peperoncino, una volta profumato l'olio aggiungere la salsa e condire con sale e se necessario un po di zucchero.
a fine cottura spolverizzare con del prezzemolo tritato.
quando la pasta sarà cotta mescolarvi i formaggi e aggiungere un po di acqua di cottura e farli sciogliere bene bene.poi aggiungere la salsa cotta in precedenza....viene una pasta BUONISSIMA! l'abbiamo mangiata ieri..e vi assicuro che ci siamo leccati i baffi!

se volete invece mangiare una pasta in bianco cuocete la pasta, i formaggi metteteli in padella con un po di latte o panna se preferite e fateli sciogliere benissimo potete aggiungere un po di crema di pistacchi e un po di peperoncino...con questo condimento ci faccio spesso gli gnocchi...se volete dare un tocco in più aggiungete speck affumicato a dadini!

Nessun commento:

Posta un commento