ecco cosa occorre:
- asparagi freschi o surgelati appena sbollentati(devono rimanere croccanti)
- prosciutto crudo dolce
- parmigiano reggiano a scaglie o qualsiasi altro formaggio vi piace!
- pasta sfoglia
PROCEDIMENTO
Prendete 1-2 fette di crudo e mettetevi sopra le scaglie di formaggio.
avvolgete il singolo asparago con questo prosciutto. preparate così tutti gli asparagi
a parte prendete la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline larghe 1-2 cm
a questo punto prendete una strisciolina di pasta sfoglia e avvolgetela a spirale intorno all'involtino di asparago e prosciutto.
tutto in forno per 20 minuti a 180°. mangiare ancora caldi.
queste sfogliatine vanno benissimo come antipasto.....ma io stasera ci ceno ;-) volevo sfruttare la pasta sfoglia in modo diverso.
Mi andrebbero giù come ciliegine: mi piacciono troppo gli antipasti di sfoglia! :)
RispondiEliminaallora ti dico la verità ero un po scettica perchè io non amo particolarmente la sfoglia perchè la trovo troppo burrosa..ma devo dire che questa ricetta si è rivelata davvero ottima!!!la sfoglia si sposa benissimo con gli altri ingredienti! sicuramente queste sfogliatine le riproporrò per una cena o un buffet....anche perchè se proprio vuoi..le mangi con le mani ;-)
RispondiEliminaSai che io il contrario: se me lo avvolgi in una sfoglia sono capace di mangiare tutto!! Mi fa troppa gola!
RispondiEliminaA me però non piace il prosciutto crudo caldo: se li dovessi preparare per me sostituirei il crudo con una bella strisciolina di bacon! ;)
beh ci può stare anche il bacon..cmq io ieri alla fine li ho mangiati tiepidi(nemmeno a me piace il prosciutto caldo) ed erano buonissimi cmq secondo me ci sta benissimo
RispondiEliminabacon, oppure pancetta,o speck