ecco la mia versione
- 300 gr di farina
- 200 gr di zucchero di canna(possibilmente biologico poi mettete quello che avete..solo che quello di canna da un gusto più particolare e ne serve meno perchè la ricetta originale ne prevede ben 250 gr)
- 3 uova
- 2 cucchiaini di bicarbonato( se avete il lievito mettetene una bustina ma io ormai preferisco evitare di mettere troppi lieviti chimici)
- 3/4 di bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di acqua
- scorza di limone grattugiata
- 2 grosse mele(altrimenti se sono piccole 4)
Iniziamo montando gli albumi a neve con un pizzico di sale.
in un altra ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e lavorare un poco, con lo zucchero di canna non verranno spumosi quindi aggiungere l'olio e montare bene, poi aggiungere l'acqua e montare ancora fino a che avrà fatto tante bolle.aggiungere la scorza di limone.
aggiungere alla farina il bicarbonato setacciato e poi versare tutto nel composto dei tuorli, mescolare benissimo. a questo punto si procede con un cucchiaio di legno, aggiungendo gli albumi poco alla volta e sempre dal basso verso l'alto, lentamente per non smontare il composto.
tagliare 1 mela e mezza e ridurla a fettine che metterete nell'impasto. mescolare accuratamente e trasferire tutto nella teglia imburrata e infarinata.
la restante mezza mela tagliata a fettina mettetela sulla superficie dell'impasto.
Nessun commento:
Posta un commento