Spaghetti con aglio olio...e..la mollica atturrata..mi direte voi: e cos'è???
ora vi svelo questo piccolo segreto...culinario che risale a tempi antichissimi..perchè dovete sapere che questo era il formaggio dei poveri!perchè ai tempi dei nostri nonni..o meglio ancora dei nostri bisnonni non tutti potevano permettersi il formaggio sulla pasta..e allora..si erano ingegnati così..dando vita a qualcosa di straordinario a mio parere!
Questa è la mia versione perchè non è la solita aglio, olio e peperoncino.
vediamo cosa occorre:
- Spaghetti
- olio evo
- aglio 1 spicchio
- acciughine sott'olio
- peperoncino fresco tagliato a striscioline
- mollica fresca grattugiata
- prezzemolo tritato finemente
Cuocere gli spaghetti
a parte in una padella mettere l'olio necessario per condire la pasta e tagliare lo spicchio d'aglio in pezzettini piccoli o se preferite più grossolani.mettete subito uno-due filetti di acciughine sott'olio e aiutandovi col cucchiaio di legno fatele sciogliere nell'olio(tutto a fuoco lento altrimenti l'aglio brucia).aggiungete il peperoncino tagliato a striscioline e fate soffriggere un altro po.spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.
Questo è il risultato finale:
Questo è il risultato finale:
a parte in una padella fare tostare ,sempre mescolando, la mollica a cui avrete aggiunto un poco di olio e sale..tostate fino a che la mollica diventa bella abbrustolita.
buttate la pasta nell'olio mescolate bene..solo quando avrete messo la pasta nel piatto aggiungere come se fosse formaggio,la mollica....c'è chi la aggiunge in tutta la pasta ma così potrebbe assorbire l'olio della padella..mettendola nel piatto invece rimarrà bella croccante!
*Se volete fare una variante di questo straordinario piatto potete mettere dei pomodorini datterini nell'olio fatti leggermente appassire insieme all'acciuga e all'aglio...LA DOVETE PROVARE ASSOLUTAMENTE ;-)
Nessun commento:
Posta un commento